Bella prestazione domenica dei nostri ragazzi, contro l’ASD Fortore Rugby di Benevento, e prima vittoria per il gruppo allenato da Mister Fico 20 a 10 il risultato finale.
Riportiamo di seguito l’articolo integrale pubblicato sul sito Avellino Fans. Vittorioso test- match per l’Avellino rugby! Porta bene,il nuovo campo di Parco Santo Spirito,all’Avellino rugby. Ieri mattina,in un test match,disputato con l’ASD Fortore rugby,compagine beneventana iscrittasi per la prima volta ad un campionato dilettantistico, esce vittoriosa con il punteggio di 20-10, ben quattro mete realizzate dagli irpini, solo due dagli ospiti. Esordio vincente,quindi anche per mister Fico,alla sua prima panchina,che veste i panni del pompiere: “E’ stato un buon test,segno che i miei ragazzi,si stanno impegnando nella preparazione,abbiam cominciato da sole due settimane,qualcosa di buono si è vista,c’è ancora tanto da lavorare per arrivare al top entro il 3 ottobre,data prevista per l’inizio del campionato. I ragazzi,devono continuare a lavorare duro,se quest’anno vogliam toglierci qualche soddisfazione,si e vero che le vittorie fanno sempre bene,e pur vero che ci si monta la testa troppo frettolosamente.Ancora non sappiamo quali saranno i nostri avversari,da oggi sappiamo che il Fortore pur essendo l’ultima squadra ad iscriversi,ci ha messo in più di un occasione in difficoltà,per cali di concentrazione da parte dei miei,questo non deve accadere. Domenica 26 settembre,disputeremo un ‘altra amichevole,sempre con i ragazzi dell’ex Michele Iammucci,quello potrebbe essere un banco di prova interessante,ad una settimana prima dell’inizio.”Questi i XV andati in campo,piloni Porcelli e Barbarisi con Console tallonatore,seconde linee Romeo e Venuso,terze linee Fiore, De Prizio e Spiezia, mediano di mischia Caliano, apertura Vena, primo centro Liguori,secondo Salvarezza,ali Caputo e Borriello, estremo Grassi. Nella ripresa ci son stati diversi avvicendamenti, Fico ha dato spazio anche ad Bellucci,Covone,Mannone,America,Riccio e Sepe,tutti provenienti dall’Euritmica Fortitudo, società in cui il team del Presidente Roca quest’anno ha iniziato una sorta di collaborazione,che li vedrà disputare i rispettivi campionati nelle categorie under 14-16-18.
Per la cronaca le mete son state realizzate dalla promettente terza linea Ettore Fiore,abile a trovare un varco sulla sx e a schiacciare in meta,e sul finire da Romano Borriello servito con precisione da Console. Non trasformate le susseguenti realizzazioni. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 10-0.La ripresa,inizia con una nuova meta per i locali,e il secondo centro Oreste Salvarezza,tra i migliori dei suoi,sorretto da una buona protezione dei tre quarti,è lesto ad incunearsi nelle file nemiche e a trovare la segnatura. Ancora non trasformata 15-0. Poi c’è un improvviso calo dei padroni di casa,dovuto alla stanchezza e alla girandola di sostituzioni,ne approfittano gli ospiti che trovano una meta,con una possente azione di mischia.15-5!Caliano suona la carica,e detta la giocata vincente ancora una volta di Salvarezza che schiaccia in meta del 20-5. Nel finale il Fortore accorcia ulteriormente le di stanze,chiudendo il match sul 20-10.
Da notare che nessun calcio a seguire è stato trasformato.La partita è stata di quelle maschie due atleti benebentani son dovuti ricorrere alle cure dei sanitari,per entrambi lussazione alla clavicola,anche l’irpino Liguori è uscito malconcio dal terreno di gioco,problemi ad una costola per lui.E’stata una giornata,direttamente dedicata al rugby,quella di ieri nel verde del Parco Santo Spirito,alle 10 una delegazione dell’avellino rugby,ha partecipato alla “maratonina”per salvare la Dogana in Piazza Amendola.Poi dopo le foto di rito,è arrivato il tempo della prima partita,dove si sono affrontate l’under 12-14 della Fortidudo(connubio Avellino)e gli Amatori Torre Del Greco,dopo un inizio equilibrato i torresi han fatto valere la loro esperienza avendo la meglio sui debuttanti locali,alla fine il parziale è stato di 0-25 per gli ospiti. Stesso discorso per le categorie 16-18,anche loro han affrontato i pari età corallini.Anche in questo caso,la maggior freschezza atletica e il vantaggio di aver iniziato qualche anno prima han fatto la differenza,il risultato è stato 0-47.Per il Duo Zirilli-Ievoli è stato un positivo debutto,i ragazzi han voglia di fare qualcosa d’importante per questo sport,noi stiam facendo di tutto per metterli a loro agio,abbiam appena iniziato,ma la strada intrapesa è quella giusta.