Dopo una accurata ed attenta selezione, l’Avellino Rugby annuncia di aver trovato l’accordo con il salernitano Daniel Bianco, il quale ricoprirà il ruolo di assistent-coach, figura che nella giovane storia del primo club della palla ovale cittadino, forse mancava. L’intento del Presidente Roca era quello di affiancare al nuovo coach Carmine Caliano, una persona esperta in grado di collaborare con il giovane tecnico avellinese, al fine di preparare al meglio i tanti giovani che si stanno avvicinando alla disciplina sia a livello fisico che a livello mentale e di garantire una preparazione atletica soddisfacente, in modo tale da non incappare negli errori delle passate stagioni, quando i lupi dopo ottimi primi tempi, immancabilmente nella ripresa accusavano evidenti cali fisici che compromettevano l’esito delle gare.
A Bianco, quindi toccherà questo delicato compito, affidatogli da patron Roca, che ha condotto la trattativa in prima persona. Daniel Bianco, nasce a Londra trentanove anni orsono, trasferitosi nella Valle dell’Irno, muove i primi passi nel Rugby Salerno, dove è stato prima giocatore e poi allenatore dell’Under 20 nella stagione 2005-06, tanti successi in maglia rossoblu, poi l’esperienza sannita con i Gladiatori Sanniti, dove ha collaborato nel settore giovanile con un’altra vecchia conoscenza del rugby irpino, Alberto Follo, il quale ha vestito la casacca biancoverde nella stagione 2003-04. Questa sera sarà presentato all’intero gruppo, alle19.30 sempre al Campo Coni.
Intanto la preparazione, della squadra continua, dopo i quattro giorni di pre-ritiro sulle Prealpi bresciane, dove è stata coinvolta buona parte della squadra, Caliano ha potuto tastare le condizioni fisiche dei suoi uomini, tre le escursioni andate in porto, quella sul Monte Blumone, nel parco dell’Adamello, la Piana del Gaver, dove lil mitico Pantani nel 1998 fu protagonista di una spettacolare scalata che da quelle parti ricordano ancora, ed infine quella più dura sul Monte Bruffione, 2664 mt, ben sei ore di marcia con un percorso prevalentemente boscoso a tratti ripido e scomodo. Buon banco di prova prima dell’inizio ufficiale della preparazione atletica iniziata lunedi 27 agosto, dove si è aggiunto anche il resto della truppa. Caliano, per le prime due settimane ha previsto sedute atletiche ed una serie di test fisici, facendo effettuare ai suoi anche il test di Cooper, dove gli atleti in dodici minuti hanno sondato le proprie potenzialità di corsa, poi ha individuato la salita attigua all’ Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” quindi nei pressi del Coni, dove ha fatto effettuare ripetute corse in salita, infine i gradoni del plesso sito in Via Tagliamento hanno concluso la prima settimana di allenamenti, dove vi è stato spazio anche per spiegare alcune nozioni e alcune regole di gioco ai nuovi adepti. Questa sera si prosegue regolarmente, gli allenamenti sino all’inizio del campionato sono confermati, il lunedì, mercoledì e venerdì.
C’è attesa per la composizioni dei gironi, le elezioni per votare il nuove Presidente della Fir ed i rispettivi consiglieri sono fissate per il 16 settembre, in Federazione si avverte odore di campagna elettorale, non sono arrivate nuove comunicazioni in riguardo, quindi si potrebbe ipotizarre che il tutto venga rimandato dopo quella data. Tra le tante chiacchiere che si sentono in giro, una curiosa arriva da un sito calabrese che ipotizza l’Avellino Rugby, il Rugby Nuceria, il Rugby Salerno ed un’altra squadra salernitana (probabilmente l’Arechi Salerno) aggiunta alla Scuola Rugby Cosenza, ai Mastini Rugby Rende, al Cus Salerno e al Rugby Club Catanzaro ad un girone calabro-campano ad otto squadre, potrebbe essere fanta-rugby? Probabilmente chi ha riportato la notizia, sa che qualcosa bolle in pentola. Noi eravamo rimasti alle tredici squadre, con la clamorosa aggiunta dei Gladiatori Sanniti, il quale ha rinunciato alla serie B , che dovrebbe portare a quattordici il numero delle iscritte, anche se a noi risulta che hanno ceduto l’intero pacchetto della Seniores all’USR Benevento, e ad una collaborazione con Le Streghe Benevento che sino ad ora hanno disputato solo campionati giovanili, l’augurio e quello che riescano a partecipare al torneo per renderlo ancora più avvincente, si attendono conferme anche dalle nuove iscritte, e perche no a qualche sorpresa ripescaggio in cadetteria, visto che oltre ai Gladiatori anche il Rugby Palermo ha rinunciato alla B, per la grana Stadio-Comune, grana che visto il Parco Santo Spirito ancora chiuso ,presto riguarderà anche l’Avellino Rugby.(Arom)